• SICSPORT Società Italiana di Cardiologia dello Sport

  • Tel. +39 06.44.24.13.43

  • Email  soci@sicsport.com

Cuore e Sport Roma - 4° Convegno Nazionale

cover roma nov2020

Cuore e Sport Roma - 4° Convegno Nazionale


Roma, 20-21 novembre 2020


Cari amici
Il convegno Cuore e Sport – Roma giunge alla sua quarta edizione. La Cardiologia dello Sport è un campo clinico-scientifico in costante sviluppo e richiede agli operatori del settore delle conoscenze sempre più dettagliate. Patologie quali le cardiomiopatie, le malattie dei canali ionici, ed in genere le cardiopatie aritmogene, a prevalenza maggiore nelle popolazioni dei giovani sportivi richiedono oggi elevate competenze specifiche e aggiornamento clinico.

Tuttavia, il cardiologo clinico ospedaliero oggi ha la possibilità di confrontarsi sempre più spesso con patologie ad alta prevalenza nelle popolazioni che generalmente accedono agli ambulatori ed ai reparti dei vari nosocomi (quali ad esempio la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale) e non sempre riesce a sviluppare competenze specifiche nelle patologie di più frequente riscontro nelle popolazioni dei giovani sportivi.
Identificare dei soggetti a rischio nell’ambito di una popolazione a bassa incidenza di eventi cardiovascolari quale quella degli sportivi, può presentare delle ovvie difficoltà. L’avanzamento inesorabile della ricerca scientifica, il progresso tecnologico che propone affinamenti diagnostici sempre più precisi, le conoscenze mediche sempre più aggiornate, talora pongono al clinico dubbi ed interrogativi non sempre di facile soluzione.
Temi quali il rischio aritmico connesso all’attività fisica, gli effetti dell’attività sportiva sulle patologie cardiovascolari, la concessione dell’idoneità sportiva agonistica, la prescrizione dell’attività sportiva nel cardiopatico, sono solo alcuni esempi dei campi di interesse della Società Italiana di Cardiologia dello Sport.
Altro impegno storico che contraddistingue la Società è rappresentato dalla diffusione della “cultura dell’emergenza” e del concetto si “Sport sicuro”, favorendo la prevenzione secondaria dell’arresto cardiaco con il defibrillatore semiautomatico.
La SIC Sport storicamente si è sempre impegnata nel promuovere un adeguato aggiornamento scientifico di chi si occupa di tali temi. La necessità di un rinnovato scambio culturale, il tentativo di proporre le complesse relazioni tra le conoscenze scientifiche messe a confronto con la pratica clinica quotidiana, rappresenta il principale stimolo per organizzare questo convegno.

Il Presidente
Luigi Sciarra

Scarica documenti

Diventa socio di Sic Sport

E hai accesso al COCIS, e al Giornale di Cardiologia dello Sport la Rivista Ufficiale di Sic Sport.