• SICSPORT Società Italiana di Cardiologia dello Sport

  • Tel. +39 06.44.24.13.43

  • Email  soci@sicsport.com

Cuore e Sport ROMA - Dagli aggiornamenti scientifici alla pratica clinica

cove cuore e sport 2014

Cuore e Sport ROMA - Dagli aggiornamenti scientifici alla pratica clinica


Roma 22 Novembre 2014


Resconto del Convegno

Nella bella cornice dell'Auditorium di Via Veneto a Roma, Sabato 22 Novembre 2014 si è tenuta la prima edizione del Convegno Nazionale "Cuore e Sport – Roma" della Società Italiana di Cardiologia dello Sport. L'evento ha coinvolto molti esperti di valore nazionale ed internazionale ed ha affrontato temi di fondamentale importanza nell'ambito della Cardiologia dello Sport quali: la stratificazione del rischio aritmico dello sportivo, lo screening pre-partecipativo per l'atleta agonista, la prescrizione dell'esercizio fisico nel cardiopatico, la defibrillazione precoce sul campo, lo stato dell'arte nelle principali cardiopatie aritmogene (quali ad esempio la sindrome di Brugada, la malattia aritmogena del ventricolo destro, la cardiomiopatia ipertrofica, il prolasso valvolare mitralico e molte altre), i confini talora sottili tra cuore d'atleta e patologia cardiaca, ed altre problematiche di straordinaria attualità.

Il presidente onorario dell'evento, Prof Pietro Delise, ha tenuto una lettura magistrale sulla metodologia diagnostica per inquadrare casi clinici complessi, relazione che ha chiaramente impreziosito il livello scientifico dell'evento.

Tutti i relatori, moderatori, discussant si sono rivelati all'altezza della situazione, mettendo a disposizione dell'uditorio le proprie competenze specifiche. Come sottolineato dai presidenti dell'evento (Dott. Luigi Sciarra e Dott. Giuseppe Inama, presidente in carica della SIC Sport), l'evento ha avuto un'impostazione molto concreta cercando di calare le più recenti acquisizioni scientifiche nella pratica clinica quotidiana. Da molti anni la SIC Sport è fortemente impegnata nel promuovere iniziative formative su questi temi, ed il congresso in oggetto ne è stato un esempio. La nutrita affluenza con circa 200 persone tra uditorio e faculties, l'attiva partecipazione in aula fino al termine dell'evento, è stata una chiara testimonianza del vivo interesse che c'è sui temi della Cardiologia dello Sport. Il successo del Convegno sarà stimolo per tutti noi per cercare di migliorare la nostra pratica clinica e per promuovere altre iniziative formative che vadano nella stessa direzione.

Scarica documenti

Diventa socio di Sic Sport

E hai accesso al COCIS, e al Giornale di Cardiologia dello Sport la Rivista Ufficiale di Sic Sport.